Fotografia 3D / CGI Photography – Base

DESCRIZIONE DEL CORSO

La fotografia è il primo strumento che viene in mente quando si pensa di catturare o creare un’immagine pubblicitaria, ma in realtà non è l’unico. Da anni siamo circondati da immagini che mostrano il prodotto in modi sempre più accattivanti, molte di queste immagini sono realizzate in Computer Grafica (CGI).

Unendo le conoscenze tecniche di ripresa e gestione della luce, tipicamente usate in fotografia, con strumenti e software innovativi, come ad esempio 3ds Max, V-Ray, Photoshop, nasce una nuova figura professionale, quella del CGI Photographer, figura che in Italia è molto richiesta dalle agenzie pubblicitarie, ma che risulta ancora poco diffusa.

Con il corso in CGI Photography potrai apprendere le tecniche necessarie alla restituzione grafica di immagini da usare nel vasto settore della product visualization. Dalla rappresentazione del prodotto, utile alla grafica per il packaging e la vendita, fino alla realizzazione di immagini a scopo pubblicitario per cataloghi, cartellonistica ecc.; il rendering usato come strumento di rappresentazione grafica.

Il corso Base punta a conferire allo studente le conoscenze di base sulla fotografia e sugli strumenti tipici di un set da studio fotografico. Saranno affrontate lezioni di base sull’illuminazione da studio fotografico e sulle tecniche d’utilizzo della luce in V-Ray per 3ds Max, con una trasposizione dal reale al virtuale. V-Ray e la fotografia rappresentano la dorsale principale del corso, non mancheranno però accenni su 3ds Max e su Photoshop.

Essendo il corso incentrato sulla Fotografia 3D, si utilizzeranno modelli forniti dal docente, non sono quindi previste lezioni di modellazione. Nel corso si affronta l’intera gestione di una scena in ambiente 3D, dall’illuminazione degli oggetti, alla resa dei materiali, fino alla restituzione dell’immagine da compositare in Photoshop.

INFORMAZIONI GENERALI

Tipologia corso: Corso di gruppo
Numero partecipanti: min 8/max 12
Frequenza: giovedì 17-20
Inzio/fine Corso:21 marzo – 16 maggio 2019
Durata: 7 lezioni / 21 ore totali
Scadenza iscrizioni: 15 marzo 2019
Costo: 220,00 euro (da corrispondere al momento dell’iscrizione)
Lingua: Italiano
Requisiti: Conoscenza di base del computer e di un sistema operativo Windows. Il corso è rivolto a studenti di fotografia, di grafica e comunicazione visiva, designer, graphic designer, studi grafici, studi fotografici ecc.
Docente: Raffaele Vella
Sede: Via Lariana, 8 – AULA L01 – Roma


SEDE, PERIODO, GIORNI ED ORARI

Giovedì: 17.00-20.00

CALENDARIO DELLE LEZIONI

MARZO 21 / 28
APRILE 4 / 11 / 18
MAGGIO 9 / 16
*Il calendario è suscettibile di variazioni. Eventuali recuperi verrebbero effettuati entro il successivo mese di luglio 2019.

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Obiettivo del corso è quello di trasmettere allo Studente l’acquisizione dell’uso di tutti gli stru-menti necessari alla gestione degli aspetti riguardanti la resa finale di immagini in CGI; con particolare attenzione alle tecniche di ripresa fotografica e alla trasposizione di queste tecniche in ambiente 3D.

Lezione 1 INTRODUZIONE
• Computer Grafica e Fotografia
• Fotografia come strumento di comunicazione
• Interfaccia e software utilizzati

Lezione 2: IMPORTAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte I
• La modellazione di set da studio – esempi pratici
• Strumentazione fotografica reale e strumentazione fotografica virtuale

Lezione 3: IMPORTAZIONE ED EDITING DI GEOMETRIE 3D – Parte II
• Importazione e gestione di modelli 3D
• Tecniche d’illuminazione da studio fotografico – esempi reali e virtuali

Lezione 4: IL RENDERING IN V-RAY – Parte I
• V-Ray come motore di rendering in 3ds Max
• Parametri e tipologie di calcolo

Lezione 5: IL RENDERING IN V-RAY – Parte II
• Tecniche d’illuminazione da studio in V-Ray
• La luce come strumento narrativo

Lezione 6: IL RENDERING IN V-RAY – Parte III
• Creazione di materiali in V-Ray
• Il rendering come strumento di rappresentazione

Lezione 7: COMPOSITING E FINALIZZAZIONE
• Importazione di pass in Photoshop
• Gestione del compositing
• Post-Produzione e finalizzazione dell’immagine.

DOCENTE

Raffaele Vella
Docente certificato Autodesk per 3ds Max
Docente certificato Chaos Group – V-Ray Licensed Trainer
Autore : V-Ray Guida Definitiva

Nasce ad Avellino nel 1985. A Roma, dove tuttora vive, ha frequentato la facoltà di “Architettura Valle Giulia” presso l’Università degli Studi “Sapienza”, conferendo la Laurea con Lode.
Autore e Redattore, scrive il Volume V-Ray Guida Definitiva ed è responsabile delle rubriche Universo 3ds Max e Universo V-Ray per la rivista Computer Grafica – Tecniche & Applicazioni (CGT&A) edita da Imago Edizioni.
Si è occupato del progetto grafico e dell’impaginazione della rivista PeriodicoMARCO.
Relatore in Workshop e conferenze, tra i più rilevanti a livello Nazionale troviamo DDD – Digital Drawing Day edizioni 2012 e 2013, Rome Drawing Day edizione 2013, Udine 3D Forum edizioni 2013 e 2014.
Moderatore della sezione V-Ray del Forum Imaginaction.com.
Una rilevante parte della sua attività professionale la riserva all’Architettura affiancando a questa la grande passione per la Computer Grafica. Si interessa alla Fotografia, ritenendo quest’ultima un’espressione dalle infinite possibilità, uno strumento indispensabile di ricerca visiva.
Collabora con diversi studi di Architettura e di Fotografia come CGI Photographer, per i quali si occupa di Restituzione Grafica 3D Foto-Realistica.
Docente del corso 3D Digital Architecture presso Rainbow Academy e Computer Graphics 2 nel corso di I livello in Fotografia presso RUFA – Rome University of Fine Arts.

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: Sconto del 10%
Studenti Universitari: Sconto del 5% (Previa esibizione del libretto universitario)
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza almeno a 6 delle 7 lezioni previste.

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862

©immagine realizzata da Iris Gentili durante il corso di Fotografia 3D