Copywriting

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Copywriting, la scrittura pubblicitaria, è un mestiere bellissimo, grazie al quale si anticipa il futuro utilizzando intelligenza, cultura, persuasione ed acume. Solo grazie alla padronanza del Copywriting il Comunicatore diviene un professionista completo, un attore consapevole del contemporaneo in grado di progettare piattaforme di comunicazione anche dal punto di vista del posizionamento concettuale e linguistico. Il Copywriting è l’utilizzo cosciente e consapevole di linguaggio volto a creare consenso, persuasione, affiliazione, affezione e fedeltà verso una marca, un concetto, un’iniziativa commerciale. Il Copywriting è un formidabile generatore di cultura: smaschera e supera gli stereotipi sociali, culturali e di genere fabbricando nuovi riferimenti nella relazione prodotto/consumatore.

INFORMAZIONI GENERALI

Tipologia corso: corso di gruppo online.
Numero partecipanti: min 8 / max 12.
Inizio/termine corso: 15 settembre – 22 ottobre 2020.
Frequenza: settimanale.
Durata: 8 lezioni – totale 24 ore.
Scadenza iscrizioni: 8 settembre 2020.
Costo: 480,00 euro (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione).
Requisiti e supporti: nessuno.
Lingua: italiano.
Docente: Alessandra Giacomelli.

GIORNO/ORARIO/SEDE DELLE LEZIONI

Martedì e Giovedì: 17.00-19.00

Calendario delle lezioni:
Settembre: 15/17/22/24/29

Ottobre: 
1/6/8/13/15/20/22
Il calendario è suscettibile di variazioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Corso teorico/pratico che impartisce una robusta conoscenza della teoria e della pratica del Copywriting a studenti adulti già familiarizzati con la scrittura e con elementi di marketing.
La suddivisione tematica sarà articolata in queste tre fasi:
1. Le basi. I rudimenti teorico/pratici. L’annuncio classico, le gerarchie di testo, la concettualizzazione del messaggio.
2. La struttura. Rafforzare ed espandere la conoscenza della materia. Capire il brief. Il leaflet. Il naming, la radio, gli SMS, le affissioni, le dinamiche, il POP.
3. La padronanza. Implementazione della conoscenza dei meccanismi e delle leve del Copywriting. Il B2B, il B2C, il DEM, il web, il testimonial, i social, i gadget, il packaging.

DOCENTE:

Alessandra Giacomelli
Alessandra Giacomelli, Copywriter.
Nel mondo della pubblicità dal 1989, si è diplomata in Copywriting/Advertising all’Istituto Europeo
di Design di Roma ed ha successivamente lavorato in Italia ed America Latina.
Freelance, è Resident Copywriter di vari studi ed agenzie di comunicazione romane.
Dal 2011 insegna Copywriting presso la RUFA.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Bibliografia
Testa, Annamaria. La parola immaginata. Pratiche Editrice. 1988, Parma.
Roman, Kenneth/Maas, Jane. Come fare pubblicità. Con prefazione di David Ogilvy. BUR. 1990. Della Valle, Valeria/Patota, Giuseppe. Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Sperling & Kupfer. 2013.
Séguéla, Jacques. Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario… Lei mi crede pianista in un bordello. Lupetti & Co. 1987, Milano.
Marini, Lorenzo. Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director. Lupetti & Co. 1992, Milano.
Arden, Paul. It’s not how good you are, it’s how good you want to be. Phaidon. 2003. London.
Scibilia, Salvo. Creatività. Lupetti. 2004, Milano.

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: sconto del 10%.
Studenti Universitari: sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
Pacchetto corsi: per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della partecipazione almeno a 7 delle 8 lezioni previste.

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862