Copywriting

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Copywriting, la scrittura pubblicitaria, è un mestiere bellissimo, grazie al quale si anticipa il futuro utilizzando intelligenza, cultura, persuasione ed acume. Solo grazie alla padronanza del Copywriting il Comunicatore diviene un professionista completo, un attore consapevole del contemporaneo in grado di progettare piattaforme di comunicazione anche dal punto di vista del posizionamento concettuale e linguistico. Il Copywriting è l’utilizzo cosciente e consapevole di linguaggio volto a creare consenso, persuasione, affiliazione, affezione e fedeltà verso una marca, un concetto, un’iniziativa commerciale. Il Copywriting è un formidabile generatore di cultura: smaschera e supera gli stereotipi sociali, culturali e di genere fabbricando nuovi riferimenti nella relazione prodotto/consumatore.
 

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *richiesto/mandatory

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). / I authorize the processing of my personal data in accordance with Legislative Decree no. 196 of 30 June 2003 "Personal Data Protection Code" and the GDPR (EU Regulation 2016/679).
    Se vuoi ricevere comunicazioni promozionali e aggiornamenti sulle iniziative e attività di rufa devi autorizzare il trattamento dei tuoi dati per tale finalità. Se non presti il consenso puoi comunque presentare la domanda. Trovi le specifiche sul trattamento nell'informativa privacy scaricabile a questo link. / If you wish to receive promotional communications and updates on rufa's initiatives and activities, you must authorize the processing of your data for this purpose. If you do not give your.

    Tipologia corso: gruppo – in presenza.
    Numero partecipanti: min 8 / max 12.
    Inizio/termine corso: 18 febbraio – 15 aprile 2021.
    Frequenza: settimanale.
    Durata: 8 lezioni – totale 24 ore.
    Scadenza iscrizioni: 10 febbraio 2021.
    Costo: 480,00 euro (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione).
    Requisiti e supporti: nessuno.
    Lingua: italiano.
    Docente: Alessandra Giacomelli.
    Sede: Via Taro 14 – Aula Magna

    Giovedì: 17.00 – 20.00
    Calendario delle lezioni:
    Febbraio: 18/25
    Marzo: 4/11/18/25
    Aprile: 8/15

    Il calendario è suscettibile di variazioni.

    Finalità: Corso teorico/pratico che impartisce una robusta conoscenza della teoria e della pratica del Copywriting a studenti adulti già familiarizzati con la scrittura e con elementi di marketing.
    La suddivisione tematica sarà articolata in queste tre fasi:
    1. Le basi. I rudimenti teorico/pratici. L’annuncio classico, le gerarchie di testo, la concettualizzazione del messaggio.
    2. La struttura. Rafforzare ed espandere la conoscenza della materia. Capire il brief. Il leaflet. Il naming, la radio, gli SMS, le affissioni, le dinamiche, il POP.
    3. La padronanza. Implementazione della conoscenza dei meccanismi e delle leve del Copywriting. Il B2B, il B2C, il DEM, il web, il testimonial, i social, i gadget, il packaging.

    Bibliografia
    Testa, Annamaria. La parola immaginata. Pratiche Editrice. 1988, Parma.
    Roman, Kenneth/Maas, Jane. Come fare pubblicità. Con prefazione di David Ogilvy. BUR. 1990. Della Valle, Valeria/Patota, Giuseppe. Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Sperling & Kupfer. 2013.
    Séguéla, Jacques. Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario… Lei mi crede pianista in un bordello. Lupetti & Co. 1987, Milano.
    Marini, Lorenzo. Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director. Lupetti & Co. 1992, Milano.
    Arden, Paul. It’s not how good you are, it’s how good you want to be. Phaidon. 2003. London.
    Scibilia, Salvo. Creatività. Lupetti. 2004, Milano.

    Copywriter. Nel mondo della pubblicità dal 1989, si è diplomata in Copywriting/Advertising all’Istituto Europeo di Design di Roma ed ha successivamente lavorato in Italia ed America Latina. Freelance, è Resident Copywriter di vari studi ed agenzie di comunicazione romane. Dal 2011 insegna Copywriting presso la RUFA.

     

    AGEVOLAZIONI

    Studenti RUFA: sconto del 10%.
    Studenti Universitari: sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
    Pacchetto corsi: per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

    Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della partecipazione almeno a 7 delle 8 lezioni previste.

    INFO & ISCRIZIONI:
    corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862