Copywriting

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Copywriting, la scrittura pubblicitaria, è un mestiere bellissimo, grazie al quale si anticipa il futuro utilizzando intelligenza, cultura, persuasione ed acume.
Solo grazie alla padronanza del Copywriting il Comunicatore diviene un professionista completo,un attore consapevole del contemporaneo in grado di progettare piattaforme di comunicazione anche dal punto di vista del posizionamento concettuale e linguistico.
Il Copywriting è l’utilizzo cosciente e consapevole di linguaggio volto a creare consenso,
persuasione, affiliazione, affezione e fedeltà verso una marca, un concetto, un’iniziativa commerciale.
Il Copywriting è un formidabile generatore di cultura: smaschera e supera gli stereotipi sociali,culturali e di genere fabbricando nuovi riferimenti nella relazione prodotto/consumatore.

INFORMAZIONI GENERALI

Tipologia corso: Corso di gruppo
Campo disciplinare: Copywriting/Advertising
Tipologia attività formativa: Teorico/Pratica – Lezione frontale con esercitazioni e verifiche in aula
Numero partecipanti: min/max 8
Inizio/termine corso: da definire
Frequenza: Settimanale (durata 2 ore)
Durata: 12 lezioni – 2 ore cad. / Tot. 24 Ore
Costo: 410,00 euro, (da corrispondere al momento dell’iscrizione) Early Bird 350,00 euro
Requisiti e supporti: L’adesione è particolarmente consigliata a coloro i quali abbiamo già effettuato esperienze in mondi connessi alla scrittura professionale.
RISERVATO ESCLUSIVAMENTE A STUDENTI MADRELINGUA ITALIANA.
Lingua: Italiano
Docente: Alessandra Giacomelli

CALENDARIO LEZIONI

Mercoledì e venerdì: 17.00-19.00
Sede RUFA – Via Benaco 2

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Corso teorico/pratico che impartisce una robusta conoscenza della teoria e della pratica delCopywriting a studenti adulti già familiarizzati con la scrittura e con elementi di marketing.

La suddivisione tematica sarà articolata in queste tre fasi:
1. Le basi. I rudimenti teorico/pratici, l’annuncio classico, le gerarchie di testo, la
concettualizzazione del messaggio.
2. La struttura. Rafforzare ed espandere la conoscenza della materia.
La Copy Ad, il naming, la radio, gli SMS, le affissioni, le dinamiche, il POP
3. La padronanza. Implementazione della conoscenza dei meccanismi e delle leve del Copywriting.
Il B2B, il B2C, il DEM, gli strumenti classici del BTL, il web, i social, i gadget, il packaging.

Strumenti di Copywriting
che verranno utilizzati nell’arco di tutto il programma di studi:annuncio stampa classico Copy Ad affissione radio naming SMS social content testimonial supporti B2B supporti B2C BTL web content packaging gadget POP DEM e-mail di presentazione professionale motivazione per richiesta lavoro o tesi di laurea.

Metodologia di insegnamento
Teoria e pratica del Copywriting.
Storia del Copywriting.
Analisi di casi esemplari, iconici ed esemplificativi di Copywriting d’autore.
Lancio di brief volti alla creazione di supporti pubblicitari basati sul Copywriting.

Contenuti didattici
Studio delle gerarchie di testo nell’annuncio pubblicitario di Copywriting.
Studio degli elementi che compongono il linguaggio del Copywriting.
Studio di tecniche di base di marketing e di persuasione.
Studio di nozioni della lingua italiana.
Studio di nozioni della lingua inglese.

Modalità di verifica
Revisione settimanale degli elaborati prodotti.

Esiti finali e valutazione
Alla fine di ogni ciclo di studio, presentazione del book lavori e del progetto di piattaforma
pubblicitaria.

DOCENTE:

Alessandra Giacomelli
Alessandra Giacomelli, Copywriter. Nel mondo della pubblicità dal 1989, si è diplomata in Copywriting/Advertising all’Istituto Europeo
di Design di Roma ed ha successivamente lavorato in Italia ed America Latina. Freelance, è Resident Copywriter di vari studi ed agenzie di comunicazione romane.
Dal 2011 insegna Copywriting presso la RUFA.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Bibliografia
Testa, Annamaria. La parola immaginata. Pratiche Editrice. 1988, Parma.
Roman, Kenneth/Maas, Jane. Come fare pubblicità. Con prefazione di David Ogilvy. BUR. 1990.
Della Valle, Valeria/Patota, Giuseppe. Piuttosto che. Le cose da non dire, gli errori da non fare. Sperling & Kupfer. 2013.
Séguéla, Jacques. Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario… Lei mi crede pianista in un bordello. Lupetti & Co.
1987, Milano.
Marini, Lorenzo. Questo libro non ha titolo perché è scritto da un art director. Lupetti & Co. 1992, Milano.
Arden, Paul. It’s not how good you are, it’s how good you want to be. Phaidon. 2003. London.
Scibilia, Salvo. Creatività. Lupetti. 2004, Milano.

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: Sconto sul corso prescelto pari al 10%
Studenti Universitari: Sconto sul corso prescelto pari al 5% (Previa esibizione del libretto universitario)
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.
*La formula early bird non è cumulabile con altre agevolazioni promosse

Alla fine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862