Jurgen Janku

Appassionato di musica, tecnologia e design, fin da ragazzino sono stato incuriosito dagli oggetti e i loro funzionamenti. Smontavo e rimontavo qualsiasi tipo di apparecchio per conoscere materiali, utilità e possibili altre applicazioni. Iniziai con il restaurare e personalizzare chitarre e bassi per hobby, da cui ho appreso molte cose su legni e lavorazioni, passando poi alla parte elettrica che mi ha incitato a creare impianti elettronici sperimentali.
L’interesse per la progettazione mi ha portato a scegliere il mestiere del designer come stile di vita. Dopo il liceo artistico ho conseguito la laurea di 1° livello in design alla Rome University of Fine Arts, in cui ho ampliato le mie conoscenze in nuove tecnologie e progettazione d’interni e di prodotto. Durante il percorso accademico ho firmato il mio primo contratto come designer nel 2014 durante lo stage nella Rometti con la realizzazione della ceramica “Mystère”, ho iniziato a sperimentare e approfondire il mondo della realtà virtuale e concludendo con una tesi sull’up-cycling del polietilene ad alta densità per la realizzazione di complementi d’arredo per l’outdoor.
Dopo essermi laureato ho iniziato la mia carriera collaborando per studi di architettura e agenzie di comunicazione realizzando guide virtuali per musei, progettazione di spazi esterni per eventi, esperienze VR per progetti di interni e curando presentazioni di prodotti di design.