Lorena Stamo

Lorena Stamo è project manager per l’arte contemporanea. In tutta la sua esperienza, ha operato in ambiti professionali molto diversi, caratterizzati da notevole versatilità nella gestione, nella consulenza e nella comunicazione. Dopo essersi Laureata in Finanza Internazionale presso La Sapienza di Roma, è stata borsista del Programma di ricerca sulle politiche pubbliche per il patrimonio culturale e ha studiato presso la Public Policy School fondata dalla Camera dei Deputati italiana.

Dal 2015 al 2021 ha collaborato con Miart – International Modern and Arte Contemporanea a Milano e dal 2018 ricopre il ruolo di Responsabile Relazioni VIP e coordinatore del programma.
Nel 2019 e nel 2020 è co-curatrice e produttrice del sezione di video arte contemporanea di Videocittà, un ampio progetto a Roma dedicato al cinema e ai nuovi linguaggi audiovisivi, nato dall’ANICA (Nazionale Associazione dell’Industria Cinematografica, Audiovisiva e Multimediale).

Ha collaborato con diverse istituzioni tra cui la European Cultural Foundation, Cape Town Contemporary Art Fair, Quadriennale di Roma, MAXXI Museo Roma, American Academy a Rome, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Pianoterra Onlus, Cineteca di Bologna, Padiglione Albanese per la Biennale di Venezia, Depart Foundation Los Angeles-Roma, FENDI, Bureau Betak, Parigi e THE OFFICE, New York.
Dal 2020 è Exhibition Manager del MACRO – Museo dell’Arte Contemporanea di Roma.