Academy

Graphic design

Una nuova edizione del workshop sulla xilografia policroma a Montefiore

Il corso è stato coordinato da Umberto Giovannini e Maria Pina Bentivenga e ha coinvolto molti talenti RUFA

Una nuova edizione del prestigioso workshop dedicato alla xilografia policroma, in residenza artistica, ha avuto luogo all’Opificio della Rosa a Montefiore Conca, nella provincia di Rimini. È stata un’iniziativa molto seguita dagli studenti RUFA, che hanno avuto la possibilità di perfezionare la loro conoscenza e tecnica di questa arte che sta tornando di grande attualità nella scena contemporanea. A coordinare il workshop sono stati Maria Pina Bentivenga e Umberto Giovannini, un’accoppiata ormai consolidata nell’offerta formativa specialistica di questo settore creativo. Durante il workshop gli studenti hanno lavorato sull’utilizzo di materiali, strumenti e metodologie che portano alla realizzazione di xilografie a più matrici (policrome) attraverso le tecniche classiche del chiaroscuro e del camaeu.
Si è lavorato anche all’invenzione del disegno per la xilografia policroma, alla sua trasposizione sulle matrici, alla realizzazione dell’intaglio, alla stampa a registro e alla sperimentazione dell’inchiostrazione monotipica.
Gli allievi che hanno afatto questa interessante esperienza sono stati Francesca Coteni, Ellen Wolf, Elena Castiglia, Daniele Sciacca, Bruno Lorenzon, Priscilla Contesini, Federica Chiarucci, Delfina Scarpa ed Elisa Selli.