Painting

Apre al pubblico romano la grande mostra Van Gogh Alive

Fino al 26 marzo le opere di Van Gogh rivivono su tele multimediali

Ha aperto i battenti martedì 25 ottobre la mostra “Van Gogh Alive – The Experience”, un’esposizione multisensoriale all’interno della quale lo spettatore si immerge per 40 minuti nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso che si snoda tra grandi spazi. La mostra è al Palazzo degli Esami (via Girolamo Induno 2, zona Trastevere) e resta aperta al pubblico fino a marzo 2017. La mostra, creata da Grande Exhibitions – società specializzata nella creazione, progettazione, produzione e installazione di grandi eventi artistici itineranti – arriva finalmente nella Capitale dopo aver incantato Australia, Stati Uniti e Russia.
All’interno di “Van Gogh Alive – The Experience” lo spettatore viaggia con l’artista visitando i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, Arles, Saint Rémy fino a Auver-sur Oise, attraverso 800 opere che il Maestro ha composto in 10 anni, tra il 1880 e il 1890. Non manca un excursus sulla vita privata di Van Gogh, con numerose immagini di citazioni tratte dalle lettere al fratello minore Teo. «L’opera di Van Gogh – ha sottolineato l’esperto d’arte Sergio Gaddi – ha la violenza dei sentimenti e delle emozioni, la sua pittura è sintesi mirabile della potenza visionaria e drammatica della sua stessa vita. Van Gogh Alive – The Experience è un viaggio poetico tra i capolavori dell’artista, è un’esperienza viva e magnetica nelle pennellate che hanno rivoluzionato la storia dell’arte. La mostra accompagna lo spettatore nel pensiero creativo del maestro, è un percorso affasciante scandito dal colore, dal disegno e dalla parola che danno vita alle passioni umane. La tecnologia al servizio dell’arte raggiunge risultati sorprendenti, e Van Gogh Alive aggiunge una moderna valenza emotiva alla verità e al mito senza tempo del genio olandese».

Mission aggiuntiva di Van Gogh Alive – The Experience è creare uno spazio culturale a 360 gradi, dove per più di 6 mesi si alterneranno laboratori di pittura, scultura, fotografia e workshop in cui l’Arte sarà il comune denominatore.