Academy

ArtFutura all’ex Dogana, sconti per la community RUFA

Sorry, this entry is only available in Italian.

Sculture cinetiche che creano olografie galleggianti, campi magnetici che generano forme di ferrofluido dinamiche, esperienze audiovisive immersive in cui sperimentare proiezioni virtuali sconosciute. Sono queste alcune delle installazioni presentate nella mostra ArtFutura. Creature Digitali, dal 29 aprile al 10 settembre, nei nuovi spazi espostivi dell’ex Dogana di Roma. Un progetto espositivo diretto a celebrare il felice e sempre rinnovato rapporto tra arte e scienza.

La mostra è curata da Montxo Algora, e prodotta da MondoMostre Skira, di cui l’Accademia RUFA è partner. E in virtù di questa partnership tutti componenti della community RUFA, muniti di un tesserino di riconoscimento, potranno visitare la mostra pagando solo 9,00 euro invece di 12,00 euro.

Paul Friedlander (UK), Esteban Diácono (Argentina), Can Buyukberber (Turchia/USA), Sachiko Kodama (Giappone), Chico MacMurtrie/ ARW (USA) e il collettivo Universal Everything (UK) sono i sei protagonisti della mostra insieme ad alcune opere provenienti dal festival internazionale ArtFutura che, da 26 anni, celebra in tutto il mondo l’arte multimediale. Un progetto nato negli anni ’90 dall’incontro fra alcuni dei pionieri della Cybercultura come Rebecca Allen, William Gibson e Montxo Algora, che, in occasione di questa mostra italiana, ha riunito le migliori Creature digitali internazionali. Una opzione, suggerita anche dal contesto, dalla natura del contenitore Ex Dogana inteso come fabbrica del futuro.

Per questa esibizione italiana, il curatore Montxo Algora ha riunito quegli artisti che hanno percorso in parallelo il cammino tra arte e scienza, incrociandosi su traiettorie nuove.