Academy

RUFA Contest 2016, come partecipare

Aperte le iscrizioni al concorso dell’Accademia. Ecco come si partecipa

Sono aperte le iscrizioni al RUFA Contest 2016, il grande concorso di Visual Art, Design e media arts aperto a tutti gli studenti RUFA. L’iniziativa è alla sua seconda edizione e, come lo scorso anno, è strutturata in modo da consentire la massima partecipazione. Obiettivo del contest è creare, attraverso qualunque tecnica artistica, un lavoro ispirato al tema del contes: “How deep are your roots? Represent the courage to change” (Quanto sono profonde le tue radici?. Rappresenta il coraggio di cambiare). Il tema è molto ampio e interroga i partecipanti sull’idea di radici culturali e di evoluzione. Molti fatti contemporanei riportano a un dibattito basato su questi concetti, facendoli apparire come temi chiave della nostra esistenza (i giovani che partono per andare a lavorare lontano, i grandi viaggi, la scoperta dell’ignoto, l’immigrazione, i conflitti socio-culturali ecc.). Gli studenti sono quindi chiamati a riflettere su tali argomentazioni e a creare qualcosa che rappresenti la loro risposta alla domanda o, comunque, le loro esperienze, o il loro vissuto, o il loro pensiero o la loro inquietudine.

Per partecipare al contest bisogna seguire tutte le fasi descritte nel bando (scarica qui il bando). In caso di dubbi, assistenza, chiarimenti, potete scrivere alla mail contest@unirufa.it, oppure rivolgervi all’Ufficio comunicazione.
In particolare, vi ricordiamo le scadenze:

– 10 giugno 2016: chiusura delle iscrizioni al contest con l’invio del concept del progetto che si intende sviluppare
(il concept è una proposta progettuale nella quale è opportuno descrivere l’opera che si intende realizzare, spiegare il ragionamento che si è seguito per idearla ed esporre le linee guida della fase esecutiva)

– 30 giugno 2016: preselezione dei concept dei progetti da parte della commissione interna
– Entro il 18 settembre 2016: i partecipanti preselezionati devono inviare la documentazione elettronica dei progetti realizzati
– Tra il 20 e il 30 settembre 2016: Selezione dei 25 finalisti da parte della Giuria del Contest
– 18 novembre 2016: incontro con Karim Rashid, ospite d’onore del contest, che sceglierà il vincitore

Il 18 novembre 2016 si svolgerà l’evento pubblico conclusivo del Contest, un grande spettacolo all’Auditorium Massimo di Roma, aperto al pubblico con protagonista proprio Karim Rashid. In quell’occasione saranno comunicati anche i vincitori dei premi speciali assegnati dai partner e dagli sponsor del concorso.

Scarica il bando del Rufa Contest 2016
ISCRIVITI AL RUFA CONTEST 2016