Cinema

Didactics

Quattro corti RUFA arrivano a Cannes

Sorry, this entry is only available in Italian.

I lavori di Beatrice Baldacc, Girolamo Capuano e Fabrizio Benvenuto selezionati allo Short Film Corner

Sono ben quattro gli studenti Rufa selezionati allo Short film corner, sezione dedicata ai cortometraggi nell’ambito del Festival di Cannes. Si tratta di una vetrina internazionale fuori concorso del Festival di Cannes, nella quale i filmmakers provenienti da tutto il mondo hanno la possibilità di presentare i propri cortometraggi al pubblico e ai professionisti del settore. Quest’anno lo Short Film Corner è in programma dal 22 al 28 maggio e saranno esposti, tra gli altri, anche i lavori di tre ex studenti RUFA di Cinema: Beatrice Baldacci, Giulia Tivelli e Flavia Scardini, Girolamo Capuano e Fabrizio Benvenuto. Ve li raccontiamo uno per uno.

CORVUS CORAX” di Beatrice Baldacci
E’ la storia di Tom, un ragazzo di 18 anni introverso e schivo, che sta girando con i suoi quattro amici un film sugli animali. Per ragioni artistiche ed economiche la troupe rinuncia all’idea di far recitare dei veri animali e decide che ogni componente della troupe interpreti un personaggio, indossando loro stessi costumi da animali un po’ bizzarri. Tom inizia a sentirsi a suo agio con il proprio personaggio e a prendere confidenza con il proprio costume da corvo tanto da iniziare ad indossarlo anche al di fuori del set. Tom lentamente comincia anche ad assumere i comportamenti dell’animale e ad insospettire gli amici, che per aiutarlo decidono di interrompere le riprese. Dopo un apparente recupero di lucidità, Tom sceglierà di vivere il resto della sua vita da uccello.

Troupe:
Organizzazione generale di Elisabetta Ariemma
Direzione della fotografia di Girolamo Capuano
Costumi di Isabel Passayan
Suono di Marco Luisetto

Cast:
Andrea Arcangeli (Tom)
Paola Tarantino ( Mamma di Tom)
Mirko Fracassi (Carlo)

APPOCUNDRIA” di Girolamo Capuano
Montagna. Il vento soffia via le foglie, generando un rumore frastornante come fosse pioggia. Una villetta di un bianco freddo è immersa in una verde e calda natura. Questa grande casa è stata il luogo di infanzia di tre fratelli .Diego(40), Desio(30) e Mimmo(35) allontanati dalle proprie vite personali, si troveranno l’uno di fronte all’altro per vendere la casa d’infanzia. Con il passare del tempo i tre riscopriranno alcuni valori che ormai avevano perso condizionati da quell’ambiente isolato e silenzioso ma pieno di ricordi e di felicità

Troupe:
Organizzazione generale di Flavia Scardini
Direzione della fotografia di Alain Parroni
Suono di Simone Usai
Scenografia di Francesco Filosa

Cast:
Flavio Furno (Desio)
Gennaro Apicella (Diego)
Lucio De Francesco (Mimmo)

SOTTOVOCE” di Fabrizio Benvenuto
Il giovane regista firma una storia molto introspettiva, basata sulla protagonista, Anna, che, annoiata dalla routine quotidiana approfitta di un weekend per tornare nella sua terra, la Calabria, precisamente i laghi di Sibari, da cui manca da 15 anni. In questo viaggio, con due sue colleghe, incontra Melania, sua vecchia conoscenza, dal carattere introverso e misterioso. Insieme rivivranno i momenti passati insieme e supereranno le loro paure. Ma tutto ha un prezzo.

Troupe:
Organizzazione generale di Elisabetta Ariemma
Aiuto Regia Mino Capuano
Direzione della fotografia di Alain Parroni

Cast:
Stella Egitto, Marina Crialesi, Alice Pagotto, Titti Cerrone, Nicole Sposini, Victoria Pucchiarelli, Antonio Tebisonda, Vincenzo Iantorno.