Graphic design

Il potere sovrano. Un talk e una mostra

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il potere sovrano è il tema intorno al quale si è snodato questo appuntamento speciale di Officine RUFA al Pastificio Cerere. Un tema particolarmente importante, e tornato d’attualità in queste ultime settimane. Per questo abbiamo deciso di festeggiare l’arrivo dell’estate dedicando alla questione del potere un talk con alcuni tra i protagonisti della storia politica e culturale della Capitale. Un confronto «fuori dalla norma», che parte dall’immagine dell’Allegoria della Giustizia di Giovanni Andrea De Ferrari per parlare dell’attualità e del futuro della nostra città.

Ad accompagnare il talk una mostra degli studenti del secondo anno di Graphic Design che hanno lavorato durante l’anno sulla questione del potere nella tragedia classica e nella civiltà greco-romana. Roma come Tebe: la peste si diffonde tra i cittadini, o giunge Dioniso a sconvolgere l’ordine costituito. Edipo e Penteo devono affrontare lo stato d’eccezione. I poteri politici, giuridici e religiosi mostrano nella crisi tutti i loro limiti, i dispositivi normativi e differenziali sono travolti da forze che ne evidenziano l’inefficacia a garantire sia la convivenza pacifica tra cittadini, che la sopravvivenza delle istituzioni.

Un pomeriggio diverso in RUFA, nella magnifica cornice del Pastificio Cerere, un’occasione per la community RUFA di dibattere, riflettere e arricchirsi di esperienze trasversali.


Passaggi la mostra