22.02.2020
Via degli Ausoni, 7

Tipologia

  • Conferenze
  • Progetti

RUFA e iCompany: torna La Musica Attuale

Un format rinnovato, che si evolve rispetto all’esperienza dello scorso anno, e che consente, ancora di più, di avvicinare l’arte alla musica, generando interesse e contaminazioni.

RUFA – Rome University of Fine Arts e iCompany ridanno forma e sostanza al progetto “La Musica Attuale”, concentrandosi sul tema “Esperti e artisti emergenti a confronto”. L’obiettivo è calendarizzare una serie di incontri che si terranno nella suggestiva cornice del Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo, per rafforzare il ruolo del musicista, inteso sia dal punto cantautorale, sia come interprete.

A determinare coloro che si esibiranno, il percorso “LeTueCanzoni”: iCompany, da anni in prima linea non solo nella gestione del Concerto del Primo Maggio, ma anche nella valorizzazione del talento, dal 2018 in maniera del tutto gratuita, ha messo a disposizione di band e artisti emergenti la propria esperienza, per creare una community di persone interessate ad approcciarsi al mercato musicale in maniera professionale. Il progetto si è ora evoluto, divenendo un contenitore di attività formative e di scouting ad ampio raggio.

Il live, tra musica e parole si trasforma non solo in racconto, ma anche come punto di arrivo e di ripartenza di una carriera artistica. Ma c’è anche dell’altro: ogni incontro sarà legato ad un’argomentazione ben precisa, dando così modo di comprendere quali siano gli aspetti connessi alla gestione di un cantante o di una band. Per ogni tematica di confronto, un esperto a tenere le fila del discorso: da Massimo Bonelli (mercato musicale e discografia) a Daniele Mignardi (comunicazione), da Francesco Barbaro (management e booking) a Marta Venturini (produzione).

Sabato 22 febbraio, a partire dalle ore 18, si terrà il primo degli appuntamenti in calendario con protagonista Massimo Bonelli a confronto con Matteo Cappella. Massimo Bonelli si definisce un fantasista, un produttore e un manager musicale; oltre ad aver fondato iCompany, è il direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma e, dall’inizio del 2020, segue la “Numero 1”, storica etichetta fondata da Mogol e oggi linea editoriale di Sony Music.

Matteo Cappella è un giovane cantautore nato a Roma nel 1990. Cresce a Bellegra (Rm), dove fin da piccolo coltiva la sua grande passione per la musica. Si diletta con la chitarra già in tenera età, cimentandosi in accordi e melodie della canzone italiana. Nel 2012, si trasferisce a Roma, città nella quale oltre a studiare al Saint Louis College of Music, entra in contatto con diverse realtà musicali.

È richiesta la conferma di partecipazione attraverso questo FORM.