I segreti della fotografia racchiusi in un corso breve.
Acquisire e sviluppare le tecniche professionali della fotografia: questo è l’obiettivo del corso intensivo strutturato appositamente per chi si sta approcciando al mondo delle arti visive fotografiche.
Il corso permette di conoscere le potenzialità del linguaggio fotografico, insegnandone l’utilizzo al fine di esprimere la propria creatività, anche attraverso il metodo dell’esperienza diretta.
Le lezioni prevedono l’insegnamento dell’uso professionale delle fotocamere digitali ed esperienze di laboratorio, tra cui la ripresa in studio e in esterni utilizzando sia luce artificiale che naturale, lo sviluppo dei file digitali e brevi cenni storici sugli autori della storia della fotografia.
Le esperienze pratiche e di laboratorio, e le esercitazioni assegnate settimanalmente, consentono all’allievo di comprendere l’importanza della composizione e l’utilizzo della luce, conoscere le tecniche di ripresa in interni e/o esterni, la tecnologia della macchina fotografica, la scelta dell’attrezzatura, l’esposizione e la misurazione della luce, il linguaggio delle ottiche, la fotografia del paesaggio e la fotografia di ritratto.
Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno 8 delle 10 lezioni previste, per un eventuale riconoscimento di 2 CFA.
Per informazioni sul corso compila il form e verrai ricontattato.
Tipologia corso: gruppo – in presenza
Partecipanti: max 15
Frequenza: settimanale, sabato dalle 10 alle 13
Durata: 10 lezioni, 30 ore totali
Costo: € 480,00*
Requisiti/supporti: fotocamera digitale reflex
Lingua: Italiano
Docente: Andrea Sabbadini
Sede: RUFA – Via Benaco, 1b (Aula di fotografia) – Roma
Apertura iscrizioni: 1 Settembre 2023
Chiusura iscrizioni: 6 Ottobre 2023
* da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione. È possibile finanziare la quota di iscrizione in 6 o 12 rate senza alcun interesse attraverso un istituto di credito convenzionato con RUFA.
Obiettivi
Nel corso di Fotografia ogni partecipante ha la possibilità di sviluppare un percorso personale per imparare diverse tecniche della fotografia grazie all’utilizzo di strumentazione professionale messa a disposizione dall’Accademia e ad esercizi in sala posa. Le lezioni pratiche sono arricchite da cenni storici sulla storia della fotografia dalla sua nascita agli autori contemporanei grazie alla visione di presentazioni digitali e libri fotografici.
Le lezioni nel laboratorio fotografia sono integrate da una o più uscite dove gli allievi faranno esperienza di street photography. Oggi fare delle fotografie in strada potrebbe sembrare facile: basta uno smartphone. Alcuni eventi che hanno segnato la storia degli ultimi anni sono stati immortalati da fotografi amatoriali che, trovandosi al posto giusto e nel momento giusto, hanno visto le loro fotografie distribuite sui media di tutto il mondo. È cosi’ che e’ nata la figura del citizen journalist. Le esperienze in esterno serviranno a capire l’importanza del saper osservare per poter prevedere ciò che sta accadendo intorno a noi prima di fotografare.
ottobre
07/10/2023
14/10/2023
21/10/2023
28/10/2023
novembre
04/11/2023
11/11/2023
18/11/2023
25/11/2023
dicembre
02/12/2023
16/12/2023
Andrea Sabbadini nasce nel 1963 a Roma dove vive e lavora nell’ambito della Fotografia.
Si laurea in Psicologia nel 1988 all’Università “La Sapienza”.
Dal 1989 al 1992 a Londra frequenta la Photography School of Visual and Performing Arts aggiudicandosi il Merit award nella BIPP/FUJI Student Photographic Competition sul tema “The New Optimism”.
Nel 1993 consegue il primo premio con il gruppo “Scale Dorsali” nel concorso internazionale per giovani artisti della Biennale di Maastricht, istallazioni sonore e video art.
Dal 1996 collabora con i principali quotidiani e riviste nazionali ed internazionali e si iscrive all’Ordine dei Giornalisti. Dal 2005 al 2010 insegna fotografia presso la Richimond University in Rome. Nel 2010 collabora con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerca sull’Immigrazione nel gruppo di ricerca “Labour Migration Governance in Contemporary Europe”.
Dal 2010 al 2014 e’ il fotografo dell’ufficio stampa del Consiglio Nazionale Forense.
Nel 2012 lavora su un’indagine fotogiornalistica della realtà socioeconomica in Italia e in Europa negli anni della crisi collaborando a stretto contatto con il giornalista Angelo Mastrandrea.
Dal 2013 al 2019 insegna fotogiornalismo presso la Rome University of Fine Arts.
Nel 2019 produce con il fotografo Alessandro Parente e l’artista Libre Vagabund “Water Box” un progetto con le comunità indigene della costa pacifica del Messico per conto del Bainbridge Island Museum of Art , WA.
Attualmente è stringer dell’agenzia Polaris Images e membro staff di Buenavista photo, una rete di fotografi freelance italiani .
Il lavoro personale di documentazione si sviluppa attraverso la fotografia di luoghi e persone, iniziando dalla cronaca della vita quotidiana per indagare su questioni sociali e di costume.
Studenti e Alumni RUFA: 50%
Ex studenti Corsi Brevi e Corsi Summer RUFA 2022-23: 10%
Studenti Universitari: del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
Pacchetto corsi: Per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.
Ascolta le parole dei protagonisti